Dammusi 2Gatti

La struttura

È composta di 2 nuclei separati da 100 metri di ulivi, campi coltivati, fichi d'india e muretti a secco. Ogni gruppo ha la propria piscina, l'aia (una caratteristica dei dammusi), uno spazio ombreggiato e un prendisole, oltre al "Giardino Pantesco", una costruzione geniale che vedrete e di cui vi possiamo spiegare l'utilità. Cliccate sui nomi qui sotto e vedrete le gallerie fotografiche, e nelle foto grandi vedete le posizioni dei dammusi all'interno del complesso..

mappa di Pantelleria con indicata la posizione dei dammusi
La nostra struttura si trova in un comodo punto centrale dell'isola: quando al mattino scegliete come passare la giornata, la posizione strategica vi permette di scegliere dove andare con estrema semplicità. Se decidete di andare al mare e il vento è di tramontana o levante, in 15' siete in una zona con mare calmo (ovest: Scauri /Vela); se è di ponente in 15' potete andare verso est (campobello, Kattibuale), e così via.
Se invece scegliete di fare un bagno turco naturale, ci arrivate un pochi minuti o addirittura potete andarci a piedi, unendo una bella passeggiata al salutare bagno turco. Anche andare al lago ha la stessa comodità: si può raggiungere a piedi o in pochi minuti di auto. Le vasche di acqua calda si raggiungono in 15' (Gadir o Scauri) e infine per qualsiasi passeggiata/escursione nel verde per vedere splendidi panorami di bosco+lago+mare non serve altro che partire a piedi dal vostro dammuso ed entrare nel vero mondo pantesco fatto di mirto, corbezzolo, lavanda, erica, lecci...
Considerate che avrete da noi una comoda guida per girare l'isola, non semplicemente una mappa ma una vera guida.

Egeo

è il più vicino alla piscina e all'area ombreggiata con le amache. In posizione più isolata rispetto agli altri, prende meno sole avendo l'ingresso a est. È su 2 piani, per 2 persone: il bagno molto grande si trova al piano di sopra.

Ippolita

è un open-space elegante, con 5 posti letto (1 matrimoniale e 3 singoli) e un bagno molto grande.

Lisandro

ha l'esterno riparato dalla brezza serotina con un albero che fa una gradevole ombra. Ha un letto matrimoniale e uno da una piazza e mezza.

Peter Quince

ha, rispetto agli altri, un maggiore spazio all'ingresso per il tavolo, per chi preferisce mangiare all'interno. Accoglie fino a 3 persone e ha l'ingresso anche sul lato posteriore, verso la pineta/piscina.

Puck

è per 2 persone, il più luminoso di tutti avendo una grande finestra esposta a sud-est.

Titania

è la nostra "suite": 2 camere e 2 bagni, ampio ingresso con divano-letto e un patio privato coperto. Appartato rispetto agli altri, è ideale per coppie che cercano la privacy o per famiglie o coppie di amici. Accoglie fino a 5 persone.

Il primo blocco

Demetrio

è il più vicino al Giardino Pantesco, con 4 posti letto, tutti nella stessa stanza. Dotato di comfort per disabili

Fata

è di fianco a Demetrio, con 2 posti in letto matrimoniale e un divano-letto singolo.

Oberon

o comunemente chiamato "Bosco" perché è il più distante e isolato, protetto da alberi e arbusti. Ha 2 posti in letto matrimoniale.

Placido

è spazioso per 2 persone, ha un divano-letto per un'eventuale terza persona.

Il secondo blocco

I Dammusi 2 Gatti si trovano in mezzo alla natura, nel Parco Nazionale di Pantelleria, nella pace totale e nel centro dell'isola.
Sono veri dammusi antichi, recentemente ristrutturati con finiture di pregio, con tutte le caratteristiche dei dammusi, inclusi
i giardini panteschi, l'aia e i muretti a secco.
Tutto intorno la tipica macchia mediterranea e ogni genere di alberi e arbusti del Parco di Pantelleria.
Con i suoi grandi giardini Panteschi e lo spazio di proprietà tutto intorno si presta molto bene per eventi, ricevimenti, matrimoni .
È a pochi minuti dal bagno turco naturale, dalla contrada di Scauri e dal magnifico lago Specchio di Venere.
Un ottimo ristorante si trova a circa 1 Km, altri se ne trovano nelle diverse contrade, mentre è raggiungibile a piedi un negozio di alimentari.
Il paese (per fare benzina o per la banca) dista 7 Km.
Per chi ama camminare (e quest'isola è il posto ideale per camminatori e amanti della natura), un sentiero parte dalla nostra struttura e porta: da una parte nella bellissima Cuddia Mida dove sono presenti le "Favare" (sbuffi di vapore) e poi prosegue verso la Montagna Grande, dall'altra parte verso il Lago di Venere, scendendo poi anche fino al mare: ci sono oltre 100 Km di sentieri segnati in tutta Pantelleria.
Tutti questi posti particolari che caratterizzano Pantelleria li potete vedere nella galleria fotografica

C'è il wifi. La colazione è a richiesta (fatecelo sapere alla conferma del dammuso, anche se volete usufruirne solo il primo giorno).
PREZZI: dipendono dal dammuso scelto, dal periodo e dal numero di persone: minimo 50€ al giorno a coppia ma se siete due coppie o un gruppo di amici spendete meno.
Ci sono dammusi per 5 persone: per una coppia sono comodi e spaziosi e sono un lusso, ma in 5 si risparmia e si sta comodi comunque.

Da ricordare che i veri dammusi non hanno le porte che separano le stanze, solo tende. Le porte servono solo all'ingresso e nei bagni (che originariamente non esistevano neppure).
Sono di diverse caratteristiche e dimensioni: da 2 a 5 posti letto, tutti muniti di cucina attrezzata, tavolo e sedie sia interno che esterno, bagno privato e aria condizionata (che non vi servirà neppure ad agosto, vedrete). Sono attrezzati anche per l'inverno.
Alcuni dammusi sono predisposti per accogliere disabili.